AMERICAN CITIES, Washington
29th January 2019
AMERICAN CITIES, Philadelphia
29th January 2019


"Lo studio venne limitato alla precisazione delle linee di trasporto acquee e terrestri ed alle caratteristiche degli schemi stradali della City, de a citáe come usano ancora dire i nostri vecchi, perché è appunto dalla bontà delle Vie al cuore (Heart of City) che dipende la vita dell’intero corpo cittadino. Inquadrare con profitto le più raffinate caratteristiche comuni alle circolazioni metropolitane negli ambienti più densi di caratteristiche locali è risultato il problema più vitale del momento; ma se è facile e possibile in infiniti modi giungere a convenienti sistemazioni della periferia è difficilissimo e sono limitatissimi i modi per giungere a convenienti sistemazioni del centro."

"Il Distretto Metropolitano comprende 40 agglomerazioni cittadine amministrate indipendentemente, ma con partecipazione delle spese e degli utili relativi alle opere di uso comune, vie, parchi, fognatura, acqua, ecc., e la popolazione compresa entro il raggio di 19 Km. dalla State House (edificio del Governo) di circa 2.000.000 partecipa giornalmente alla vita della City.
Il Centro di Boston, situato nella parte più antica della città in corrispondenza della primitiva Casa del Governo e del City Hall è dato dall’incontro di State St. con Washington St. dove le Streets e le Lanes (viuzze) generalmente strette ed irregolari, ma con andamento razionale a Fan-Shape (a ventaglio), s’irradiano per giungere pressoché normali alla riva del mare e del fiume.
Le dette due vie, la Tremont e la Boylston St. rappresentano le principali arterie del commercio; la Huntigton Av. e la Commonwealth Av. i più bei corsi ed il Boston Common con un’area di 19.000 mq. il più bel parco centrale, riservato per tale uso sin dal 1634. Il collegamento della City con il territorio metropolitano circostante ad Ovest, a Nord e ad Est avviene a mezzo di 14 ponti, di due gallerie sottomarine per Subway, l’East-Tunnel ed il South-Tunnel e di 4 linee di Ferrys."

Renzo Picasso