AMERICAN CITIES, Boston
29th January 2019
AMERICAN CITIES, Chicago
29th January 2019


"Lo studio venne limitato alla precisazione delle linee di trasporto acquee e terrestri ed alle caratteristiche degli schemi stradali della City, de a citáe come usano ancora dire i nostri vecchi, perché è appunto dalla bontà delle Vie al cuore (Heart of City) che dipende la vita dell’intero corpo cittadino. Inquadrare con profitto le più raffinate caratteristiche comuni alle circolazioni metropolitane negli ambienti più densi di caratteristiche locali è risultato il problema più vitale del momento; ma se è facile e possibile in infiniti modi giungere a convenienti sistemazioni della periferia è difficilissimo e sono limitatissimi i modi per giungere a convenienti sistemazioni del centro."

"(...) City of Homes (la città della propria casa), così chiamata perché anche la massa operaia profitta di case separate, (...).
Il Centro d’orientamento del sistema stradale cittadino è fissato dalla statua di William Penn (fondatore della città ed ideatore del sistema) alta 11 metri, ancorata sul culmine della torre del City Hall ad una altezza di 155 metri dal piano stradale, a cui fanno capo, incrociate ortogonalmente sulla City Hall Plaza (piazza del Municipio), due strade, la Market Street e la Broad Street. Gli assi d’incrocio delle due strade però non coincidono con le direzioni dei punti cardinali, ma presentano su questi una inclinazione di circa 10° sul Nord-Est. Queste due strade, precisate nelle loro quattro parti con N. Broad, S. Broad, E. Market e W. Market assieme alle quattro piazze Logan, Franklin, Walnut e Rittehouse, situate simmetriche al Centro, rispettivamente nei quattro settori, formano la base di ripartizione e di sviluppo dell’intera rete stradale metropolitana.
(...)
La principale arteria del commercio all’ingrosso, è Market St., che unisce i due fiumi colla minor percorrenza attraverso il Centro. La Chestnut St. che ne è la sua parallela Sud contiene i magazzini più ricchi, gli edifici dei maggiori giornali ed il suo marciapiede sud è la passeggiata preferita del mondo elegante. Broad St., è la via più importante del Nord-Sud; le residenze migliori si trovano specialmente nel quartiere dell’ovest, in Walnut, Spruce e Pine St., ed attualmente anche sulla nuova grande arteria la Parkway (via a parco) ricavata con tracciato diagonale tra la piazza Logan ed il Centro, percorsa specialmente dai veicoli automobili."

Renzo Picasso